Promossa dalla F.A.V.O, si terra a Milano dal 31 maggio al 1 Giugno 2008
TERZA GIORNATA NAZIONALE DEL MALATO ONCOLOGICO MILANO 31 Maggio e 1 Giungo 2008 Si celebrerà a Milano la terza Giornata nazionale del malato oncologico, promossa dalla Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (F.A.V.O.), sabato 31 maggio e domenica 1 giugno 2008, che vede come testimonial la giornalista Cristina Parodi.
La Giornata è dedicata al malato, agli ex malati e a tutti coloro che hanno vissuto da vicino la malattia, condividendone ansie, preoccupazioni e speranze. Lungi dall’essere proposta come celebrazione puramente compassionevole delle sofferenze, delle difficoltà, dei bisogni, delle esigenze e dei diritti dei malati di cancro, la Giornata è una vera e propria celebrazione della vita da parte di chi ha imparato ad amarla e difenderla con la forza del dolore, avendo paura di perderla.
Con la raccolta fondi fatta attraverso il sistema dell’SMS solidale saranno sostenuti e realizzati OTTO PROGETTI PER OTTO BISOGNI presentati da otto associazioni aderenti a F.A.V.O. Per sostenere il lavoro di queste Associazioni dal 21 maggio all’1 giugno 2008 le compagnie di telefonia mobile (H3G, Tim, Vodafone e Wind) mettono a disposizione il numero 48545 per la raccolta di fondi a favore della Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia.
Anche la Casa di Andrea e di tutti i Fiorellini del mondo usufruirà dei fondi raccolti attraverso le donazioni e grazie al Sostegno di F.A.V.O. sarà possibile prevedere l’incremento dei servizi offerti: una ludoteca per i bambini, trasporti giornalieri Casa-ospedale, uscite ricreative con il Ludobus.
L’Associazione Andrea Tudisco sarà a Milano, con i Volontari ed i Clown dottori.Durate le giornate saranno organizzati dei momenti ludico-ricreativi rivolti soprattutto ai Bambini ed inoltre sono previsti degli interventi dimostrativi delle tecniche di Clownterapia, all’interno dei Reparti del S.Raffaele.