Sono 20 le candeline che il nostro presidente Fiorella, mamma di Andrea Tudisco e fondatrice della Onlus, ha spento venerdì 24 novembre al Circolo Ufficiali dell’Aviazione, insieme ai tanti invitati tra i soci, amici, volontari, clown dottori e tutti le celebrities che da sempre sono al nostro fianco: Max Biaggi, Max Giusti, Antonio Giuliani, Camilla Filippi, Esther Elisha, Chef Rubio, Sergio Valente, Giada Desideri, Michelle Carpente e molti altri.
Per le Istituzioni era presente il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, ed inoltre il Presidente Dott.ssa Enoc del Bambin Gesù, il Dir. Relazioni Esterne ed Eventi del Policlinico Gemelli Dott. Meneschincheri e i primari dei reparti nei quali svolgono la loro attività i clown dottori dell’Associazione.
Con gli amici dell’Associazione sono stati ripercorsi questi 2 decenni di attività attraverso immagini, video e attraverso la testimonianza di tante persone, bambini e genitori, e personaggi che hanno beneficiato dell’attività della Onlus e che l’hanno sostenuta.
Non sono mancate le sorprese, tra cui degli oggetti “cult” che sono stati donati per la raccolta fondi che si è tenuta durante la serata: Max Biaggi ha donato il casco “premonitore” della vittoria nel campionato mondiale Superbike del 2012, Delfina Delettrez ha donato uno splendido gioiello della sua collezione, la E. Marinella – Napoli ha donato cravatte e pochette della propria collezione, la Signora Anna Fendi Venturini ha donato delle bottiglie di vino della sua etichetta, la S.S. Lazio Calcio ha donato una maglia con le firme di tutti i giocatori, la Federazione Italiana Pallavolo ha donato una maglia della Nazionale Maschile Volley.
La serata è stata realizzata grazie al sostegno del
Circolo Ufficiali dell’Aviazione Militare,
della Fondazione Carla Fendi e dell’Acea
In questi 20 anni l’Associazione ha tutelato il diritto alla salute di tutti i bambini che hanno bisogno di ricevere assistenza sanitaria nei reparti altamente specializzati degli ospedali romani, non potendo essere assistiti adeguatamente nelle strutture dei paesi di residenza.
Ogni anno sono 120 i nuclei familiari ospitati dall’Associazione per periodi medi di permanenza di 6 mesi nelle 4 strutture d’accoglienza: la “Casa di Andrea” , il “Piccolo Nido” “La Casa lontano da Casa” e “La Tana Libera Tutti”.
Qualche numero: 42 posti letto disponibili 365 giorni l’anno, oltre 4.000 ore di assistenza ludico-didattica e di sostegno alle famiglie per l’assistenza sanitaria; più di 1200 trasferimenti casa-ospedale, per un totale di circa 800 ore di accompagnamento; oltre 5000 ore di clownterapia in 12 reparti pediatrici e specialistici, una presenza assidua nei principali ospedali romani: Ospedale Bambino Gesù , Policlinico Gemelli, Ospedale S. Andrea.