Inaugurato a Roma, presso il Laghetto dell’Eur, “Villaggio Incontro”. All’evento hanno partecipato il presidente della Provincia di Roma, Enrico Gasbarra, l’assessore provinciale allo Sport e Grandi Eventi Adriano Panatta ed il presidente del Municipio XII della Capitale, Patrizia Prestipino.
Dal 19 maggio al 17 giugno, il Villaggio Incontro, offrirà ai visitatori grandi spazi attrezzati in cui poter fare sport, conoscersi, stare insieme ed apprezzare le peculiarità dell’enogastronomia del territorio provinciale.L’ingresso all’area del Villaggio ègratis. Questi gli orari per i visitatori: dal martedìal venerdìdalle 16,00 alle 21,00; il sabato dalle 10,00 alle 23,00; la domenica dalle 10,00 alle 21,00.
La manifestazione si tiene nell’area compresa fra la piscina delle Rose ed il Laghetto (fermata della Linea B – Palasport). Le linee dell’Atac che raggiungono la zona sono le seguenti: 714 (partenza dalla stazione Termini); 791 (partenza da Circonvallazione Cornelia); 780 (partenza da Piazza Venezia) e 671 (partenza da Colli Albani).
Villaggio Incontro, ha affermato il presidente della Provincia di Roma Enrico Gasbarra, si presenta al pubblico come un’occasione importante per stare insieme, un villaggio globale dove potersi incontrare, confrontarsi e fare attività sportiva all’aria aperta. Un mese di emozioni al laghetto dell’Eur, che offre una cornice straordinaria con la sua natura, la sua atmosfera e la sua tranquillità, pur rimanendo in città.
La manifestazione, ha aggiunto Gasbarra, si inserisce nel ricco programma della “Festa di Primavera” – lanciata tre anni fa – e diventerà un appuntamento per il relax, per gli amanti della natura, dello sport e dei prodotti enogastronomici del nostro territorio. Villaggio Incontro, ha concluso, rappresenta anche bella opportunità per le famiglie che potranno assistere a tanti eventi ed a numerosi spettacoli.
Con un’area già predisposta per i giochi ha dichiarato l’assessore alo Sport e Grandi Eventi Adriano Panatta, il Parco è un richiamo anche per i più piccoli, che potranno giocare in tutta sicurezza nei “Baby parking”, con intrattenimenti mirati per tutte le età, sotto la supervisione di animatori professionisti.
Per quanto riguarda lo sport, Villaggio Incontro offre una vastissima gamma di attività, dal beach volley all’acquagym, dallo spinning al frisbee. Ma non basta, perchè nell’area del Villaggio sono previsti momenti dedicati alla canoa, alle arti marziali, al nuoto ed alla maratonina. In calendario, poi, cinque eventi spettacolari: motonautica, vela, wakeboard, drago boat e canoa-polo. Per tutti i cittadini che hanno bisogno di informazioni relative alle attività sportive o che vogliono iscriversi ai corsi organizzati presso il villaggio ci sono due numeri di telefono a disposizione: 065913731 – 065926717, tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
Da segnalare che venerdì 25 maggio, a partire dalle ore 9, Villaggio Incontro ospiterà l’iniziativa II GIORNATA DEL SOSTEGNO A DISTANZA promossa dalla Presidenza del Consiglio e dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Roma. All’incontro parteciperanno molte scuole elementari di vari Comuni del territorio provinciale (Ariccia, Colleferro, Fonte Nuova, Genazzano, Monterotondo, Palestrina, Tivoli, Velletri, Zagarolo) i cui alunni, nei mesi scorsi, hanno realizzato materiali vari (racconti, disegni, poesie) che raccontano la conoscenza acquisita sull’importanza del Sostegno a Distanza come forma di solidarietà e strumento di cooperazione allo sviluppo nei paesi del Sud del mondo. I lavori verranno presentati ed esposti durante l’iniziativa.
Una folta rappresentanza di studenti (oltre 700) prenderà parte alla manifestazione, nel corso della quale, oltre al Presidente della Provincia di Roma, Enrico Gasbarra, al Presidente del Consiglio Provinciale, Adriano Labbucci, all’Assessore alle Politiche Sociali, Claudio Cecchini, e all’Assessore allo Sport, Adriano Panatta, interverranno grandi campioni del mondo dello sport come Bruno Conti, Jury Chechi e Andrea Lucchetta.
Infine, il 28 maggio, sempre nell’ambito della Festa di Primavera, prenderà il via anche Laghetto Live, l’iniziativa dedicata alla grande musica. Presso il Giardino delle Cascate sarà possibile assistere a concerti di artisti del calibro di Luca Carboni, Elio e le storie tese, i Verdena, i Sud Sound System, The Cult.
Gli incassi dei concerti saranno in parte devoluti all’associazione Andrea Tudisco Onlus per il progetto La Casa di Andrea, attraverso cui realizzare una casa di accoglienza per i bambini oncologici – e per le loro famiglie – in cura presso strutture ospedaliere delle capitale. Le prevendite dei biglietti per i concerti sono su www.laghettolive.it
L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un progetto più ampio in favore del sostegno a distanza promosso dalla Presidenza del Consiglio e dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Roma, che ha visto la costituzione del Coordinamento Provinciale per il Sostegno a distanza e del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per il Sostegno a distanza (ELSAD), al quale hanno aderito decine e decine di Comuni e Province in tutta Italia.
PROGRAMMA II GIORNATA DEL SOSTEGNO A DISTANZA Roma, Villaggio Incontro (Viale America – Eur) Venerdì 25 maggio 2007 ore 9.00 – 12.00
Ore 9 – 9.30 Arrivo a Villaggio Incontro, accoglienza con animazione
Ore 9.30-10.30 Un campione per amico – Gioco e sport con Adriano Panatta, Bruno Conti, Jury Chechi, Andrea Lucchetta
Ore 10.30 Merenda Apertura mostra dei lavori prodotti dagli alunni delle scuole
Ore 11.00 Esibizione di percussionisti africani
Ore 11.30 Premiazione degli Istituti Scolastici Interventi di Enrico Gasbarra (Presidente Provincia di Roma), Adriano Labbucci (Presidente del Consiglio Provinciale di Roma), Claudio Cecchini (Assessore alle politiche sociali Provincia di Roma)
Ore 12.00 Chiusura
La mattinata sarà accompagnata da clown e giocolieri con brevi spettacoli circensi e di magia.
Ufficio Stampa del Consiglio Provinciale di Roma: Fabrizio Marchi Tel. 06/67662268 Cell. 347/2508315 Email f.marchi@provincia.roma.it .