La diagnosi di un tumore è un evento traumatico che può sconvolgere la vita di una persona, e di chi gli sta accanto. Come riporta il Piano Oncologico Nazionale, il 25-30% delle persone colpite da cancro presenta un quadro di sofferenza psicologica, caratterizzata in particolare dalla presenza di ansia, depressione e da difficoltà di adattamento, che influenza negativamente la qualità di vita, l’aderenza ai trattamenti medici e la percezione degli effetti collaterali, la relazione medico-paziente, i tempi di degenza, di recupero e di riabilitazione. La componente psicologica assume dunque un peso specifico notevole nel quadro della risposta alla malattia, andando a influenzare aspetti diversi ma cruciali, e risultando un elemento fondamentale per il paziente e la sua famiglia.
L’Associazione Andrea Tudisco, da 18 anni al fianco di famiglie colpite da malattie gravi, conosce bene quali sono gli stati emotivi che possono attivarsi, e i pressanti bisogni che nascono all’interno dei nuclei familiari colpiti da una diagnosi di tumore. Queste persone necessitano spesso di un supporto specialistico, che permetta loro di riconoscere ed elaborare l’esperienza di malattia, trovando nuove energie per affrontare al meglio il percorso di cura e quello di riabilitazione, in vista di un ritorno alla vita attiva.
Il servizio offerto dall’Associazione si articola come segue:
Incontri individuali per pazienti o caregiver.
Incontri di coppia e familiari per pazienti e caregiver.
Per informazioni e appuntamenti, è possibile contattare l’Associazione al numero 06/83083777 tutti i giorni dalle 9:00 alle 12:00, e chiedere della Dr.ssa Fiorella Tosoni.