Il nostro indimenticabile Nicola, alias Dottor Carota, ci ha sempre testimoniato con il suo esempio, una grandissima forza, un generoso altruismo e una incredibile capacità di non mollare mai. Con la sua umiltà, la sua delicatezza, il suo sorriso rassicurante ha donato allegria e serenità a migliaia di bambini degli ospedali romani.
Il suo entusiasmo contagioso, la sua forza d’animo e la sua dolce capacità di accogliere pervade ancora ogni nostra iniziativa e ogni nostro gesto:
QUESTI SONO I MOTIVI PER I QUALI
Il Premio Dottor Carota è un riconoscimento a carattere nazionale che vuole premiare un clowndottore/clowndottoressa che si sia distinto/a per la sua attività o che si sia reso/a protagonista di un gesto originale e unico realizzato durante la sua mission.
È un premio che vuole anche ringraziare quel gioioso esercito del sorriso fatto di tantissimi uomini e donne che costantemente e quotidianamente dedicano parte della loro giornata e delle loro energie per aiutare gli altri.
“Con questo premio diciamo grazie a tutti questi clowndottori che con il loro lavoro portano ogni giorno le emozioni positive nei contesti di sofferenza e testimoniano un principio fondamentale: che nessuno deve essere lasciato solo nel dolore.”
Successivamente alla assegnazione del Premio Dottor Carota, verrà effettuata una donazione di 5.000 euro all’Associazione di riferimento presso la quale il vincitore svolge la sua opera quotidiana: l’importo servirà a finanziare ore di servizio di clownterapia per uno specifico progetto che l’Associazione dovrà presentare e rendicontare.
Le associazioni dovranno presentare la candidatura di un clowndottore (la definizione clowndottore verrà di seguito utilizzata per definire sia clowndottore uomo sia clowndottore donna) mediante la descrizione o il racconto di un particolare intervento/gesto/iniziativa realizzato in corsia, corredando, laddove possibile, la descrizione con materiale fotografico o video.
L’associazione dovrà allegare alla candidatura il curriculum del clowndottore candidato.
Ogni Associazione può presentare anche più di una candidatura.
Le candidature dovranno essere presentate via mail, all’indirizzo info@assandreatudisco.org entro il 15 novembre 2019.
Il premio sarà consegnato il 13 dicembre 2019 a Roma.
Verrà comunicato il luogo e l’orario al premiato/a e all’Associazione di riferimento con una settimana di anticipo.
Tutto il materiale ricevuto rimarrà in possesso dell’Associazione Andrea Tudisco Onlus e verrà utilizzato al solo scopo del Premio Dottor Carota.
L’Associazione di riferimento del Clowndottore premiato, successivamente alla premiazione dovrà presentare un proposta di servizio di clownterapia per ricevere la donazione di 5.000 euro dalla scrivente Associazione.
La donazione effettuata all’Associazione di riferimento potrà essere utilizzata esclusivamente per finanziare gli interventi di clownterapia presentati nella proposta.
L’Associazione alla quale verrà assegnata la donazione, dovrà rendicontare l’utilizzo della donazione.