Educare alla Cittadinanza – Percorsi e strumenti per la democrazia, i diritti, l’integrazione e la partecipazione.
Al via il progetto cofinanziato dal Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale attraverso l’avviso pubblico per progetti da realizzarsi sul territorio di Roma Capitale – Anno 2019
Il progetto prevede l’attivazione di spazi condivisi tra generazioni tramite il recupero delle manualità e i suoi aspetti culturali e artistici, -risorse centrali della memoria, della conoscenza e della progettualità.
Il progetto considera fondamento e obiettivo del suo percorso l’interazione scuola-famiglia-generazioni e il riconoscimento del ruolo di socializzazione svolto dalle arti manuali nel contesto sociale, in particolare nell’ambito dello scambio intergenerazionale.
Con il progetto si vogliono promuovere e sostenere tematiche quali la cittadinanza, l’integrazione e la partecipazione, generando “comunità narranti” per scoprire la dimensione plurale e sociale dei saperi e dei valori.
Inizio e durata
Il progetto prende l’avvio a Luglio 2019 con le fasi di lancio e progettazione e prevede da settembre 2019 l’effettuazione di sessioni laboratoriali settimanali di quattro ore – alternate tra Arte e Pelletteria, nelle quale i saperi saranno concretamente trasferiti dagli esperti e tutor ai soggetti partecipanti, mediante un lavoro comune, all’interno dei laboratori, teso alla produzione di manufatti. La conclusione é prevista per il mese di Dicembre 2019.
Ambito Territoriale
Municipio XII
Attività/laboratorio previste dal progetto:
Laboratorio di Arte – Tecniche, Storia e Cultura
Laboratorio di Pelletteria – Tecniche, Storia e Produzione
Luogo
Tutte le attività progettuali si svolgeranno presso “La Casa di Andrea” struttura di accoglienza dell’Associazione Andrea Tudisco in Via degli Aldobrandeschi, 3.
Alcune sessioni laboratoriali, qualora funzionali all’esercizio delle attività, potrebbero essere realizzate presso le strutture territoriali dei centri anziani fragili e/o scuole partecipanti.
Destinatari del progetto
15-25 Nuclei familiari (mamma bambino) ospiti delle strutture di accoglienza associative
30-35 Anziani fragili ospiti delle strutture del territorio municipale
30-35 Giovani delle scuole primarie e secondarie del territorio municipale