Nell’ambito della prevenzione e della tutela della salute in generale ed in particolar modo dell’infanzia e prestando particolare attenzione della salvaguardia dei diritti dei malati ospedalizzati, siano essi bambini o adulti o appartenenti alle fasce deboli, il corso per Clown dottori ha come obbiettivo quello di formare Operatori che siano in grado di utilizzare tecniche specifiche idonee a costruire un ambiente positivo, nel quale il sorriso e la risata svolgano un’azione di sostegno alle terapie ed agli interventi medico/farmacologi.
Attraverso le tecniche legate alla più classica tradizione dei Clown si intende formare del personale che sappia armonizzarle con i sistemi ospedalieri e tutelari nei quali opera affiancandosi agli Operatori ospedalieri ( medici, infermieri ecc) al fine di ottenere un sensibile miglioramento del clima nel quale solitamente si affrontano le terapia. Questo in particolar modo nei confronti dei bambini ospedalizzati nei confronti dei quali si dovrà operare per costruire un clima sereno e di gioco che distragga dalla preoccupazione di tutti per la malattia e riporti l’attenzione sui bisogni della persona. Attraverso il sorriso potranno essere accolte anche le paure e le emozioni di rabbia che i piccoli pazienti spesso reprimono perché sentono che l’ambiente ospedaliero non riesce a comprenderle o a contenerle. L’operatore che si intende formare deve essere un sensore capace ed attento alla realtà che lo circonda ed alle emozione che la permeano, creando occasione di trasformazione della realtà.
Sempre più di frequente nei reparti pediatrici, soprattutto in quelli con alte probabilità di rischio, vengono utilizzati i clown dottori per affiancare gli interventi medici.nel territorio laziale quasi tutti gli ospedali hanno avviato inserimenti di questa nuova figura ottenendo risultati positivi anche dal punto di vista dei risultati strettamente medici. Sono state avviate in almeno tre strutture ospedaliere (Policlinico A.Gemelli, Policlinico Umberto I e Ospedale Bambino Gesù di Palidoro) una serie di ricerche che mirano a valutare l’abbassamento della soglia di dolore e di ansia nei pazienti che usufruiscono dell’intervento di Clown dottori. Inoltre si stano valutando gli effetti sull’abbassamento dei tempi di degenza dei pazienti che vivono l’esperienza della Clownterapia. Poiché si ritiene che la figura del Clown dottore sarà sempre più richiesta sia negli Ospedali che nelle Residenze Sanitarie Assistite e sapendo che in più regioni si stanno avviando tentativi di esperienze formative strutturate, questo corso risponde all’esigenza di formare operatori consapevoli dell’attività che andranno a svolgere oltre che Clown dottori preparati tecnicamente e professionalmente. Descrizione sintetica della figura professionale Il Clown Dottore è un esperto di tecniche che consentono la trasformazione delle emozioni ed ha come obbiettivo quello di ottenere un miglioramento della qualità della vita in generale ed in particolare dei pazienti ospedalizzati attraverso il sorriso. È in grado di:
[bullet_list icon=”check”]
[/bullet_list]